I Giardini Segreti

Passeggiando a Venezia è facile intravedere cime d’alberi ma, salvo rare eccezioni, non si riescono a vedere i giardini che li contengono. Eppure le aree verdi sono più numerose di quanto ci si potrebbe aspettare! In passato si dice esistessero circa cinquecento tra giardini e orti botanici. La cosa è anche più straordinaria conoscendo la fame di spazio di una città che per secoli fu tra le più popolose d'Europa.

Prima della caduta della città nel 1797, a opera di Bonaparte,  i giardini erano un lusso che solo le famiglie più ricche potevano concedersi. Possedere un giardino in una città come Venezia era inoltre una sfida a causa dell'acqua salmastra, del difficile approvvigionamento di acqua dolce per l’irrigazione e spesso della scarsa luce di cui potevano godere i giardini, generalmente racchiusi da mura.

Inizieremo la nostra visita con un vero gioiello nascosto, il giardino moderno progettato da Carlo Scarpa per la Fondazione Querini Stampalia. Proseguiremo poi per il giardino di Palazzo Contarini Dal Zaffo, molto famoso e ritratto anche dal grande vedutista Francesco Guardi. Non lontano, finiremo la nostra visita al giardino di Palazzo Rizzo Patariol dove ci aspetta come meritata ricompensa un aperitivo.

Tour Storico-Artistico
A piedi
4 ore

Gallery

Richiedi Subito Uno Dei Nostri Tour!

Compila il form e sarai ricontattato appena possibile per confermare la tua prenotazione.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram